CentroStudiStorici"Nicolòd'Alagno"
AttualitàStoria localeTorre Annunziata

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” e l’Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata “Mario Prosperi” ritornano a raccontare la città ai giovani

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” e l’Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata “Mario Prosperi” ritornano a raccontare ai giovani, il centro storico di Torre Annunziata. L’escursione di sabato 1° aprile 2023 ha visto protagonisti gli alunni e i docenti delle classi III e IV del Liceo Artistico “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata (LAC), i quali hanno potuto “affacciarsi” su realtà locali a loro poco note se non sconosciute, comprendendone gli aspetti storici, artistici, architettonici e particolari aneddoti.

Il gruppo di ragazzi, guidati dai membri delle due associazioni che da sempre collaborano per il riscatto culturale torrese, soffermandosi inizialmente in Piazza Giovanni XXIII, hanno visitato la chiesa parrocchia dell’Ave Gratia Plena, il suggestivo ipogeo delle anime della Reale Arciconfraternita del Suffragio in Torre Annunziata, il maniero dei d’Alagno attuale palazzo De Simone. Successivamente il gruppo ha avuto modo di osservare quelli che furono i confini settentrionali dell’antico feudo della Turris Annunciatae, capire le locazioni delle realtà industriali che si svilupparono dopo la realizzazione del canale di Muzio Tuttavilla conte di Sarno, la Real Fabbrica d’Armi e, infine di darsi appuntamento al prossimo incontro, la maestosa chiesa dello Spirito Santo struttura che è senz’altro una delle icone storiche e architettoniche più importanti della città.