CentroStudiStorici"Nicolòd'Alagno"
Archeologia vesuvianaAttualitàStoria locale

I membri del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” Vincenzo Marasco e Antonio Papa, incontrano il direttivo dell’Archivio Storico Barilla.

di Vincenzo Marasco

Nella foto da sinistra, Vincenzo Marasco, con in mano la bozza del libro riguardante la storia della famiglia Voiello presentata al direttivo dell’Archivio Storico Barilla, il dr. Giancarlo Gonizzi e il dr. Roberto Pagliari della direzione dell’Archivio Storico Barilla, e Antonio Papa.

 

L’incontro, avvenuto a Parma nella sede centrale dello stabilimento Barilla durante la giornata del 24 giugno su invito della stessa direzione dell’archivio della grande azienda parmigiana, ha avuto la finalità di poter finalmente mostrare gli importanti esiti del lavoro di ricerca storica riguardante la famiglia Voiello, azienda torrese acquisita dalla Barilla nel 1973, che i membri del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” Vincenzo Marasco, Antonio Papa, con il prof. Salvatore Cardone ormai conducono da oltre 4 anni.

Dopo la calorosa accoglienza ai cancelli della Barilla ricevuta dai membri dell’associazione culturale oplontina da parte del dr. Roberto Pagliari e del dr. Giancarlo Gonizzi, quest’ultimo autore e personalità di spicco della sfera culturale parmigiana, prima di giungere in archivio è stata mostrata una parte della filiera di produzione dello stabilimento dedita alla realizzazione delle paste corte, per poi seguire alla visita dell’esposizione iconografica riguardante i momenti salienti della gloriosa storia della Barilla.

In archivio come primo momento dell’incontro, dopo la presentazione delle finalità e delle opere svolte dal Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, si è svolta la descrizione dell’opera di ricerca fino ad oggi condotta dagli autori torresi, affinché si divulgasse finalmente la giusta verità storica che ha caratterizzato l’evoluzione della grande famiglia Voiello. Durante l’esposizione non sono mancate le dimostrazione di interesse e le domande da parte degli interlocutori della Barilla, i quali sono rimasti estremamente affascinati dalle novità assolutamente inedite che gli sono state presentate. A termine di questa prima fase dell’incontro si è passati a quella dell’approfondimento della ricerca archivistica anche condotta nell’archivio dell’azienda il quale, oggi, è custode anche di tutta la documentazione che ricorda l’antica pagina torrese della Voiello.

Raccolte le ultime informazioni necessarie per la conclusione del lavoro e formalizzato l’impegno tra le parti affinché questo possa avere l’esito sperato, magari anche rientrante negli interessi della Barilla stessa, nel tardo pomeriggio il gruppo si è sciolto con le cordialità del caso, scambiandosi gli auguri per quello che ancora c’è da fare affinché il libro sulla storia dei Voiello veda la luce, che abbia i riscontri sperati e, tuttavia, di potersi presto rivedere magari proprio per la presentazione nel libro proprio nella città in cui si è costruito Pietro Barilla ed ha realizzato una delle imprese alimentari più importanti del mondo.