CentroStudiStorici"Nicolòd'Alagno"

Chi siamo

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” è un’associazione culturale senza fini di lucro che opera sul territorio di Torre Annunziata e sulle aree limitrofe per la riscoperta, la divulgazione storica, la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e documentario locale. Il connubio associativo nasce nel settembre 2010 dalla passione di alcuni studiosi e ricercatori di storia locale, che, unite le rispettive conoscenze, hanno deciso di mettere a disposizione della comunità e di coloro che lo richiedessero, tutto quanto concerne le vicende storiche legate a Torre Annunziata, all’antica Oplontis e alla pedemontana vesuviana prossima. Pertanto il 24 marzo del 2011, formalizzato lo Statuto su cui si regge il sodalizio, si è provveduto alla sua registrazione presso l’Ufficio del Registro di Castellammare di Stabia (Na).
Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” organizza convegni, conferenze, dibattiti, seminari, mostre e rassegne, inoltre promuove, anche mediante attività di stampa, eventi multimediali, e in collaborazione con altre Associazioni culturali e/o Enti, la diffusione dell’archeologia, della storia e del folklore del territorio di Torre Annunziata, e aree limitrofe secondo le finalità previste dal suo Statuto.
Il busto stilizzato tratto dal sepolcro di Nicolò d’Alagno, primo feudatario e fondatore della Turris Annunciatae, con la sua arme posta alla sinistra del capo leggermente inclinato verso destra, rappresenta il logo ufficiale che dal 2021 identifica il connubio associativo a Lui dedicato, logo che sostituisce quello rappresentante il sepolcro stilizzato di Nicolò d’Alagno attorniato dalla dicitura associativa e dal nome della città di Torre Annunziata.
Sono soci del sodalizio studiosi e cultori del territorio che ne fanno espressamente richiesta, o che, in un modo o nell’altro, contribuiscono in maniera diretta o indiretta alla crescita e alle attività culturali promosse dall’associazione.

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” è iscritto all’Albo Comunale di Torre Annunziata delle Associazioni Culturali e di Volontariato

Codice Fiscale: 90072790638.

Logo ufficiale del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”

Per contatti, informazioni e richiesta di pubblicazioni inviare una email a

[email protected] oppure a [email protected]