CentroStudiStorici"Nicolòd'Alagno"

Anno Sociale 2011

24 Marzo 2011 – Avvenuta registrazione presso l’ufficio delle entrate di Castellammare di Stabia: nasce ufficialmente il CENTRO STUDI STORICI “NICOLO’ D’ALAGNO”.

Logo del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” studiato e realizzato del dr. Vincenzo Amorosi ispirandosi al sarcofago appartenuto alla famiglia D’Alagno un tempo esistente nella chiesa parrocchiale dell’A.G.P., oggi patrimonio del Museo Filangieri di Napoli.


01 Aprile 2011 – In merito al progetto “Archivio Parrocchia di A.G.P., Basilica Pontifici di Maria SS. della Neve in Torre Annunziata” viene consegnata nelle mani di Mons. Raffaele Russo, parroco rettore della Parrocchia A.G.P., Basilica pontificia di Maria SS. della Neve in Torre Annunziata, da terze parti ulteriore documentazione appartenente all’archivio storico parrocchiale. In data odierna, l’importante versamento viene acquisito dai membri del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” per le verifiche sui contenuti e la sua natura.


03 Aprile 2011 – Su richiesta dei membri del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” alla Soprintendenza dei Beni Archivistici per la Campania, interviene l’ispettorato dell’Ente per effettuare le verifiche del fondo conservato presso la chiesa parrocchia dell’A.G.P., prendendo nota dell’ulteriore versamento.


28 Aprile 2011 – Nasce il progetto “GiraOplonti”, attività didattica e percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali della Città di Torre Annunziata, promosso dall’Associazione culturale “Esseoesse”, “Lo Strillone.tv”, dal Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, “Misericordie di Torre Annunziata”, “Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata Mario Prosperi”, Ass. “Madonna della Neve e S. Francesco di Paola”, Pro Loco “Oplonti – Marina del Sole”, Ass. Ex Allievi Salesiani, Ass. “Mc Naught”.

 


Aprile 2011 – Pubblicazione curata dal Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”: Vincenzo Marasco, Torre Annunziata nella cartografia antica. Analisi toponomastica e iconografica di Torre Annunziata nella cartografia antica con riferimenti a Sylva Mala, ed. Il mio Libro, Gruppo L’espresso, Roma 2011, pp. 92 con illustrazioni a colori.

Si rimanda al seguente link: https://centrostudinicoladalagno.altervista.org/pubblicazioni-dei-soci/


21 Maggio 2011“GiraOplonti”, Prima edizione, attività didattica e percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali della Città di Torre Annunziata, promosso dall’Associazione culturale “Esseoesse”, “Lo Strillone.tv”, dal Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, “Misericordie di Torre Annunziata”, “Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata Mario Prosperi”, Ass. “Madonna della Neve e S. Francesco di Paola”, Pro Loco “Oplonti – Marina del Sole”, Ass. Ex Allievi Salesiani, Ass. “Mc Naught”, con la collaborazione dell’Associazione Commercianti di Torre Annunziata, Confesercenti Torre Annunziata, Terme Vesuviane, Liceo Artistico De Chirico di Torre Annunziata, Ist. Alberghiero Graziani di Torre Annunziata, D&S Associati grafica e comunicazione, B&B Il Giardino di Tonia, Coop. Pescatori di Torre Annunziata, Consorzio Pietra Lavica Vesuviana, Panificio Nunziatiello, Pastificio Setaro, Zeus Sport, Trasporti Lucherini, Wo.Di Events, F.lli Mauro, Di Francesco Catering.

 

 

Galleria fotografica:


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


23 Giugno 2011 – In occasione dello “Statio Eucarista” della Diocesi di Nola, che si è svolto in città in comunione e in presenza di migliaia di fedeli provenienti da tutte le parrocchie della diocesi, i membri del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” hanno condotto attività di visite guidate all’interno della Basilica di Maria SS. della Neve.


25 Giugno 2011“GiraOplonti”, II edizione, attività didattica e percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali della Città di Torre Annunziata, promosso dall’Associazione culturale “Esseoesse”, “Lo Strillone.tv”, dal Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, “Misericordie di Torre Annunziata”, “Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata Mario Prosperi”, Ass. “Madonna della Neve e S. Francesco di Paola”, Pro Loco “Oplonti – Marina del Sole”, Ass. Ex Allievi Salesiani, Ass. “Mc Naught”, con la collaborazione dell’Associazione Commercianti di Torre Annunziata, Confesercenti Torre Annunziata, Terme Vesuviane, Liceo Artistico De Chirico di Torre Annunziata, Ist. Alberghiero Graziani di Torre Annunziata, D&S Associati grafica e comunicazione, B&B Il Giardino di Tonia, Coop. Pescatori di Torre Annunziata, Consorzio Pietra Lavica Vesuviana, Panificio Nunziatiello, Pastificio Setaro, Zeus Sport, Trasporti Lucherini, Wo.Di Events, F.lli Mauro, Di Francesco Catering, in concomitanza delle attività del Movimento “Cittadini per il Parco”.


30 Luglio 2011 Incontro/Conferenza, Torre Annunziata, chiesa parrocchiale di Santa Maria del Buon Consiglio e Sant’Antonio, “Miscellanea” del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” e riferimenti storici territoriali a cura di Vincenzo Marasco, Vincenzo Amorosi e Luigi Ausiello.

 

Breve rassegna delle slide presentate (6 su 35):

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Luglio 2011 – Pubblicazione curata dal Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”: Vincenzo Marasco, Abbraccio a Maria ‘a sposa: rievocazione storico di un mito, Torre Annunziata 2011, opuscolo stampato dall’Associazione MagicamenteMusical in CC esemplari non veniali, pp. 8 con illustrazioni in bianco e nero.

Si rimanda al seguente link: https://centrostudinicoladalagno.altervista.org/pubblicazioni-dei-soci/


17/18 Settembre 2011 – Mostra fotografica “Antichi Mestieri” in occasione delle giornate dedicate alla Sagra del Piennolo di Boscotrecase promossa dall’Associazione locale “Il Piennolo”.


24 Settembre 2011 “GiraOplonti Mare – Costa di Oplontis”, I edizione, attività didattica e itinerario marittimo di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali della Città di Torre Annunziata, dallo Scoglio di Rovigliano a Capo Oncino, promosso dall’Associazione culturale “Esseoesse”, “Lo Strillone.tv”, dal Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, “Misericordie di Torre Annunziata”, “Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata Mario Prosperi”, Ass. “Madonna della Neve e S. Francesco di Paola”, Associazione “Ex Allievi Salesiani”, Ufficio Risorsa Mare del Comune di Torre Annunziata e della Cooperativa Pescatori di Torre Annunziata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


8 Ottobre 2011Incontro/Conferenza, Torre Annunziata, Teatro San Francesco di Paola, “The Oplontis Project”, presentazione del progetto interdisciplinare di indagini archeologiche in atto dal 2005 presso il sito archeologico di Oplontis, a cura del prof. John R. Clarke, co-direttore del progetto, docente di Storia dell’Arte del Dipartimento d’Arte e Storia dell’Arte dell’Università del Texas in Austin.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


18 Ottobre 2011Incontro/Conferenza, Boscoreale, sede del Centro Sociale Polivalente, ex Biblioteca Comunale, “La nascita del Comune di Boscoreale e dei paesi limitrofi in epoca napoleonica”, attività di divulgazione storica organizzata dal Centro Sociale polivalente per anziani del comune di Boscoreale con l’intervento dei membri del Centro Studi Archeologici di Boscoreale, Boscotrecase e Trecase, del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” e del Centro Studi Storici “Histricanum”.

 


20 ottobre 2011 – Torre Annunziata, Piazza Ernesto Cesaro, “Cultura Sonora”, I ed., rassegna musicale di suoni, canti e balli della tradizione musicale vesuviana, dell’Agro Nocerino Sarnese e dei Monti  Lattari, con l’intervento dei rappresentanti consegnatari della “Tradizione”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


23 Novembre 2011 – Presentazione progetto “Conoscere Torre Annunziata: alla riscoperta delle origini” per la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Torre Annunziata, per il Liceo Artistico “Giorgio De Chirico” e la Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”.