CentroStudiStorici"Nicolòd'Alagno"

Anno Sociale 2012

07 febbraio 2012 – Inner Wheel Club, Distretto 210 Italia, Rotary club “Pompei-Oplonti-Vesuvio Est”, hotel Amleto – Pompei, convegno divulgativo sulle attività di recupero e risistemazione dell’Archivio storico della parrocchia di A.G.P., Basilica pontificia di Maria SS. della Neve a cura di Vincenzo Marasco.


8 Febbraio 2012Incontro/Conferenza, Liceo Artistico “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata, “Torre Annunziata e la sua vocazione industriale” a cura di Vincenzo Marasco.

Breve rassegna delle slide presentate (9 di 70):


12 Febbraio 2012“GiraOplonti”, III edizione, attività didattica e percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali della Città di Torre Annunziata, promosse dalle associazioni “Esseoesse”, “Lo Strillone.tv”, Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, “Misericordie di Torre Annunziata”, “Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata Mario Prosperi”, Ass. “Madonna della Neve e S. Francesco di Paola”, Ass. Ex Allievi Salesiani, con la collaborazione della direzione e dei dipendenti dello Spolettificio Esercito e Terme Vesuviane.


9 Marzo 2012“Le idee camminano con GiraOplonti”, presentazione del programma annuale delle attività legate a “GiraOplonti” promosse dalle associazioni “Esseoesse”, “Lo Strillone.tv”, dal Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, “Misericordie di Torre Annunziata”, “Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata Mario Prosperi”, Ass. “Madonna della Neve e S. Francesco di Paola”, Ass. Ex Allievi Salesiani.


19 Maggio 2012“GiraOplonti”, IV edizione, attività didattica e percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali della Città di Torre Annunziata, promossa dalle Associazioni “Esseoesse”, “Lo Strillone.tv”, Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, “Misericordie di Torre Annunziata”, “Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata Mario Prosperi”, Ass. “Madonna della Neve e S. Francesco di Paola”, Ass. Ex Allievi Salesiani, con la collaborazione della direzione e dei dipendenti dello Spolettificio Esercito e Terme Vesuviane.


9 Giugno 2012“GiraOplonti”, V edizione per The Oplontis Project. Visita guidata ai siti storici e culturali della Città di Torre Annunziata, dedicata ai teams statunitense del prof. John R. Clarke e inglese SWAT – Kent Archaeological Field School.


13 Luglio 2012“LiberaNike”, evento promosso dal Gruppo GiraOplonti per avviare una raccolta firme mirata all’istituzione dell’Antiquarium di Oplontis e per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica locale a riguardo del grande patrimonio storico artistico rappresentato dai reperti di Oplontis, conservati presso i depositi della Soprintendenza archeologica di Pompei.

                       


21 Agosto 2012 – Parte ufficialmente il progetto “Archivio della memoria”, raccolta e conservazione di materiale audiovisivo di interesse storico locale, quale testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona particolari vicende che hanno caratterizzato il ‘900 a Torre Annunziata. La raccolta è finalizzata a ricostruire le storie familiari che possono essere di interesse comunitario, per esempio quelle legate all’antico comparto industriale, del periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale, dei giorni dell’eruzione del Vesuvio del marzo 1944 e i momenti del terribile allo Scoppio dei Carri del 21 gennaio 1946.

Intervista alla signora Gallo Carmela, classe 1929.


31 Agosto 2012 – Progetto “Archivio della memoria”

Intervista al signor Marasca Francesco, classe 1926.


14 Settembre 2012 – Incontro/Conferenza, Torre Annunziata, Biblioteca comunale “Ernesto Cesaro”, “The Oplontis Project, Studi stratigrafici sul territorio di Torre Annunziata”, a cura del prof. John R. Clarke, co-direttore del progetto, docente di Storia dell’Arte del Dipartimento d’Arte e Storia dell’Arte dell’Università del Texas in Austin, e del dr. Giovanni Di Maio, geologo.
In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Torre Annunziata, dell’Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata “Mario Prosperi” e del gruppo di associazioni aderenti al progetto “GiraOplonti“.

               


16 Settembre 2012Incontro/Conferenza, Torre Annunziata, Parrocchia SS. Trinità sala “Mons. Salvatore Farro”, “La ferrovia Bayard e la Villa di C. Siculius F.C.”, a cura di Vincenzo Marasco, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Torre Annunziata e l’Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata “Mario Prosperi”, nell’ambito della manifestazione “Cultura di fine Estate“.

Breve rassegna delle slide presentate (7 di 18):


16/17 Settembre 2012Mostra fotograficaAntichi Mestieri” nell’ambito delle manifestazioni enogastronomiche organizzate a Boscotrecase, in via Borzacchini, dall’Associazione culturale “Il Piennolo”.


28 Settembre 2012Incontro/Conferenza, Torre Annunziata, Parrocchia di San Michele Arcangelo a Cattori, “Rovigliano: storie di ieri e di oggi” a cura di Vincenzo Marasco, in occasione delle giornate dediche al culto di San Michele Arcangelo.

Breve rassegna delle slide presentate (10 di 24):


29/30 Settembre 2012 – “GiraOplonti”, VI edizione nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio“, attività didattica e percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali della Città di Torre Annunziata, promossa dalle associazioni “Esseoesse”, “Lo Strillone.tv”, Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, “Misericordie di Torre Annunziata”, “Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata Mario Prosperi”, Ass. “Madonna della Neve e S. Francesco di Paola”, Ass. Ex Allievi Salesiani, con la collaborazione della direzione e dei dipendenti dello Spolettificio Esercito e Terme Vesuviane.


17 Ottobre 2012 – “Alla riscoperta delle origini”, attività ludica e itinerante per la conoscenza, la salvaguardia e il recupero del patrimonio storico-artistico della Città di Torre Annunziata. Attività svolta a favore delle V classi, sez. C e D dell’Istituto primario “Giancarlo Siani”, II Circolo Didattico di Torre Annunziata. Passeggiata ludica cittadinaAlla scoperta del centro storico di Torre Annunziata” seguendo l’itinerario: Piazza Giovanni XIII, Via d’Alagno, Largo San Luigi, Vico Caccia, Vico Zingari, Via Castello, Palazzo De Simone ex Castello feudale e chiesa parrocchiale A.G.P., Basilica pontifica di Maria SS. della Neve in Torre Annunziata.

  


24 Ottobre 2012Visite guidate, Torre Annunziata, Terme Vesuviane, “Terme di Marcus Crassius Frugi, tra profumi e giochi dall’antica Oplontis”, attività di divulgazione, di rievocazioni storiche e mostra di utensili medici e per la cura del corpo, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sez. di Torre Annunziata “Mario Prosperi”, Terme Vesuviane e  l’Assessorato alla Cultura della Città di Torre Annunziata, nell’ambito dei festeggiamenti della festa votiva del 22 Ottobre 2012.

 


9 Novembre 2012 – “Alla riscoperta delle origini”, attività ludica e itinerante per la conoscenza, la salvaguardia e il recupero del patrimonio storico-artistico della Città di Torre Annunziata. Attività svolta a favore delle I classi, sez. A, B e C dell’I.C. “Vittorio Alfieri” di Torre Annunziata. Passeggiata ludica cittadinaLungo la Via Regia delle Calabrie, il Casale Terravecchia di Bosco annesso a Torre Annunziata e l’antica Oplontis” seguendo l’itinerario: Corso Umberto I, Piazza Ernesto Cesaro, Corso Vittorio Emanuele III, Piazza Matteotti, Corso Garibaldi, Scavi di Oplontis – Villa “A” c.d. di Poppea Sabina.


23 Novembre 2012 – “Alla riscoperta delle origini”, attività ludica e itinerante per la conoscenza, la salvaguardia e il recupero del patrimonio storico-artistico della Città di Torre Annunziata. “La Via Regia delle Calabrie e l’antica Oplontis: architetture e altre testimonianze storiche, e produttive”, conferenza ludica/esplicativa di approfondimento alle attività itineranti legate al programma dell’iniziativa “Alla scoperta delle origini”, a cura di Vincenzo Marasco e Vincenzo Amorosi, a favore degli alunni delle I Classi, sez. A, B, C, D e E dell’I.C. “Vittorio Alfieri” di Torre Annunziata.

Breve rassegna delle slide presentate (9 di 20):


7 dicembre 2012, “Alla riscoperta delle origini”, attività ludica e itinerante per la conoscenza, la salvaguardia e il recupero del patrimonio storico-artistico della Città di Torre Annunziata. “L’impianto industriale in epoca feudale“, Conferenza ludica/esplicativa di approfondimento alle attività itineranti legate al programma dell’iniziativa “Alla scoperta delle origini”, a cura di Vincenzo Marasco e Vincenzo Amorosi, a favore degli alunni delle I Classi, sez. A, B, C, D e E dell’I.C. “Vittorio Alfieri” di Torre Annunziata.


09 Dicembre 2012Mostra fotograficaLa Montagna di fuoco”, Trecase (Na), a cura di Vincenzo Marasco, promossa dall’Azienda vinicola Cantina del Vesuvio, nell’ambito della manifestazione enogastronomiche  “Natale in cantina”.


17 dicembre 2012 – “Alla riscoperta delle origini”, attività ludica e itinerante per la conoscenza, la salvaguardia e il recupero del patrimonio storico-artistico della Città di Torre Annunziata. Attività svolta a favore delle V classi, sez. A, D, e G dell’I.C. “Vittorio Alfrieri” di Torre Annunziata. Passeggiata ludica cittadinaAlla scoperta degli impianti industriali in epoca feudale” seguendo l’itinerario: Piazza Giovanni XIII, Via De Simone, Piazza Cesare Battisti, Piazza Matteotti, Corso Garibaldi, Via Carlo III, Largo Fabbrica d’Armi, Real Fabbrica d’Armi “Spolettificio Esercito” Museo delle Armi “Sala 1823”, Corso Vittorio Emanuele III, Rampa Mugnai, Largo Ferriera Vecchia, Via Castello.