CentroStudiStorici"Nicolòd'Alagno"
Archeologia vesuvianaAttualitàStoria locale

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: Torre Annunziata e i suoi Volontari per la Cultura ci sono!

10 ottobre 2021, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Se oggi Torre Annunziata vanta della possibilità di poter usufruire di un grandioso patrimonio archeologico, questo lo deve senz’altro a quei pochi uomini di Cultura, appassionati e amanti in modo smisurato del proprio territorio, che un tempo si sono battuti strenuamente affinché le future generazioni potessero godere di quell’immenso bene che, fortunatamente, è sotto ai nostri occhi. Questo lo ribadiamo anche in virtù del ricordo mai tramontato dell’opera disinteressata del ragioniere Franz Formisano, la cui perseveranza e gesta dimenticate dai più, hanno fatto si che noi e i nostri figli potessimo avere la disponibilità di un qualcosa di grandioso: Oplontis e i suoi tesori.

Quest’oggi, in cui si celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in linea con le attività organizzate dai musei nazionali e a quanto è stato promosso dal F@MU, anche Torre Annunziata ha voluto aprire le porte del suo “scrigno dei tesori” dislocato presso le stanze di Palazzo Criscuolo, mettendo a disposizione delle famiglie parte di quanto più affascinante e bello il territorio dispone.

Per l’occasione l’Assessorato alla Cultura della Città di Torre Annunziata, i Volontari dell’Archeoclub d’Italia, sez. di Torre Annunziata “Mario Prosperi”, del Gruppo Storico Oplontino, del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” e dell’Arev-OD Ospitalità Diffusa, hanno accolto i visitatori intervenuti con attività ludiche rievocative realizzate apposta per far si che anche i più piccoli potessero avvicinarsi, con estrema semplicità, alla conoscenza di quel nostro grandioso bene storico, che senz’altro rappresenta il principale fiore all’occhiello di una città dagli aspetti millenari.

Per incitiamo ad essere sempre fieri e a non abbandonarci a certe brutture del nostro tempo.
Oplontis e Torre Annunziata sono due entità vive, le quali chiedono di essere ascoltate, valorizzate e, soprattutto amate e conosciute affondo, dagli adulti e dai piccini, insomma dalle FAMIGLIE!