Chi siamo

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” è un’associazione culturale senza fini di lucro che opera sul territorio di Torre Annunziata e aree limitrofi per la riscoperta, la divulgazione e la salvaguardia storica dei luoghi. Il connubio associativo nasce nel settembre 2010 dalla passione di alcuni studiosi e ricercatori di storia locale, che unite le rispettive conoscenze, hanno deciso di mettere a disposizione della comunità, e dei quanti lo richiedono, tutto quanto concerne le vicende storiche legate a Torre Annunziata, dell’antica Oplontis e della pedemontana vesuviana prossima. Così il 24 marzo del 2011, formalizzato lo Statuto che su cui si regge il sodalizio, si è provveduto alla registrazione presso l’Ufficio del Registro di Castellammare di Stabia (Na).

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” organizza convegni, conferenze, dibattiti, seminari, mostre e rassegne, promuove, anche mediante attività di stampa, multimediali e in collaborazioni con altre Associazioni culturali e/o Enti, la diffusione dell’archeologia, della storia e del folklore del territorio di Torre Annunziata e aree limitrofi secondo le finalità previste dal suo Statuto.

Il sepolcro stilizzato di “Nicolò d’Alagno”, primo feudatario della Turris Annunciatae, rappresenta il simbolo ufficiale che contraddistingue il connubio associativo che ad egli è dedicato.

Sono soci del sodalizio studiosi e cultori locali che hanno pubblicato lavori scientifici e storici, oppure anche articoli su riviste e periodici, inerenti a Torre Annunziata, al territorio vesuviano e dell’agro nocerino sarnese.

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” è iscritto all’Albo Comunale di Torre Annunziata delle Associazioni Culturali e di Volontariato.
N. Codice Fiscale: 90072790638.

Logo ufficiale del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”.

Dis. Vincenzo Amorosi